Ragù alla Bolognese
INGREDIENTI
- 300g di macinata magra da sugo
- 200g di macinata di suino
- 1 carota
- 1 costa di sedano verde
- 1 cipolla bionda media
- un cucchiaino di farina
- 500ml passata di pomodoro
- vino rosso "Barbera d'Asti"
- sale q.b.
- un pizzico di saporita
PROCEDIMENTO
Lavarte e mondate le verdure e riducetele a piccoli quadratini; in una casseruola a bordi alti mettete dell'olio e.v.o. e dopo che si è scaldato, a fuoco medio, unite le verdure per il soffritto facendo rosolare ben bene la cipolla; deve essere ben dorata.
sfumate con un goccio di vino le verdure e unitevi la carne precedentemente mischiata; fate rosolare per bene la carne ed aggungere un cucchiaino di farina, aiuterà la carne a sgranarsi meglio non guastandone il sapore, sfumate con vino e quando sarà evaporato aggiungete del sale.
Quando la carne sarà ben dorata uggiungete poco alla volta a distanza di 2-3 min la passata di pomodoro michiate bene il tutto e una volta che prende il bollore abbassate il fuoro (tutto basso) e lasciate sobbollire per 3-4 ore controllando se manca liquido (in tal caso aggiungete brovo vegetale caldo), e mescolando di tanto in tanto; aggiustate di sale, unitevi un pizzico di saporita (se vi piace).
CONSIGLIO
La saporita è un mix di spezie molto molto forte; usatene sempre in quantità minime; troppa rovina il gusto; si è sempre in tempo ad aggiungerne ma a toglierla è impossibile.